Erbaluce eletto il vitigno dell’anno 2023 in Piemonte

ClienteParideChiovini • 11 maggio 2023

Il vitigno a bacca bianca

Il Piemonte è famoso in tutto il mondo per i suoi pregiati vini , un prodotto parte integrante della cultura piemontese che, contribuisce notevolmente all’economia della regione.

Oggi, sono circa 300 gli ettari in Piemonte vitati da Erbaluce , vitigno dal quale vengono prodotte importati denominazioni tra cui l’ Erbaluce delle Colline Novaresi e della Costa del Sesia dell’Alto Piemonte (non facendo parte della denominazione di Caluso).

L'Erbaluce è un vitigno unico, che in funzione delle varie zone di produzione è in grado di esprimere peculiarità diverse.

Uno dei aspetti caratteristici dell’ Erbaluce delle Colline Novaresi (Alto Piemonte) , è dettata dal “terroir” (microclima e suoli), per permette così di ottenere un vino fresco, sapido e come una buona acidità.

Per il Piemonte, il premio rappresenta una grande opportunità per aumentare la visibilità a livello regionale, incrementando il turismo enogastronomico anche dell’Alto Piemonte.


Vuoi conoscere i #vinialtopiemonte Paride Chiovini?

Contattaci per organizzare una degustazione in cantina info@paridechiovini.it



Autore: ClienteParideChiovini 19 settembre 2025
Tempo di vendemmia ed anche oggi mattinata in vigna, per la raccolta delle uve di Nebbiolo destinato al nostro rosato. I grappoli, raccolti a mano con cura, passeranno ora a una fase altrettanto fondamentale: la #diraspatura, seguita dalla pigiatura.
Autore: ClienteParideChiovini 2 settembre 2025
Nella ristorazione oggi proporre un vino “blasonato” è semplice: sono etichette conosciute e spesso sembrano vendersi da sole. Ma la vera differenza, per chi lavora nel mondo del vino, sta nella conoscenza e nella capacità di raccontare la storia dietro ogni bottiglia. E qui entra in gioco la visita in cantina.
Autore: ClienteParideChiovini 29 agosto 2025
Quando pensiamo al vino, spesso ci concentriamo solo sulla bottiglia che arriva sulla tavola. Ma dietro a quel bicchiere c’è molto di più: c’è un lavoro fatto di cura quotidiana, di stagioni che scandiscono i tempi, di scelte produttive e di storie personali.